Presentazione
Data
dal 16 Settembre 2024 al 10 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Consiglio delle alunne e degli alunni
Il progetto “Consiglio delle alunne e degli alunni” è parte del curriculo verticale dell’Orientamento e dell’Educazione Civica dell’Istituto Comprensivo di Bucine. Nell’ottica della scuola come “palestra di vita”, e dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti (DPR n. 249/1998) infatti, tale progetto mira a sviluppare nelle alunne e negli alunni le competenze necessarie al raggiungimento di una piena consapevolezza di sé, del loro ruolo nella società e dei diritti e doveri legati alla cittadinanza attiva.In particolare, durante le attività previste dal progetto, le alunne e gli alunni lavoreranno in gruppo, allenando le proprie capacità diplomatiche, decisionali e imparando ad assumersi le responsabilità consone a questo ruolo. Impareranno inoltre a progettare, dando forma alle proprie idee concretizzandole. A questo proposito, sarà in primo luogo necessario assumere consapevolezza dei propri bisogni e di quelli degli altri, per poi imparare a verbalizzarli. In secondo luogo, le alunne e gli alunni dovranno esaminare le opportunità, i vincoli e i condizionamenti della società, del mondo della scuola e del lavoro; dovranno quindi valutare molteplici futuri possibili e/o desiderabili e compiere, di conseguenza, le scelte più adeguate alle loro finalità. Infine, il progetto mira a sviluppare in loro la cultura del lavoro, per prepararli ad affrontare le sfide del futuro muniti degli strumenti necessari.
Obiettivi
Regolamento assemblee di classe
- L’Assemblea di Classe, che non può superare il limite di due ore a quadrimestre, viene richiesta dalla/dal Rappresentante e dalla/dal Segretaria/o o dalla maggioranza degli studenti.
- L’assemblea di classe deve essere richiesta con un anticipo di almeno una settimana e non può essere svolta nel mese conclusivo delle attività didattiche.
- L’Assemblea di classe non può essere tenuta sempre con lo stessa/o docente, il quale può, a sua discrezione, concederla o meno.
- La richiesta deve contenere l’ordine del giorno e deve essere firmata dalle/dagli insegnanti delle ore utilizzate.
- Di ogni Assemblea deve essere redatto un verbale da conservare nel registro di classe, con libera consultazione da parte di docenti e alunne/i.
- Una copia del verbale deve essere conservata dalla/dal Rappresentante di classe come promemoria nelle riunioni del consiglio delle alunne e degli alunni.
Regolamento assemblee Consiglio delle alunne e degli alunni
- Il consiglio delle alunne e degli alunni è composto da tutte/i le/i Rappresentanti e le/i Segretarie/i di classe, è presieduto dalla/dal Rappresentante di plesso e verbalizzato dalla/dal Segretaria/o di plesso.
- Il consiglio delle alunne e degli alunni, che non può superare il limite di due ore a quadrimestre, viene richiesto dalla/dal Rappresentante di plesso e dalla/dal Segretaria/o di plesso.
- Il consiglio delle alunne e degli alunni deve essere richiesto con un anticipo di almeno una settimana e non può essere svolto nel mese conclusivo delle attività didattiche.
- La richiesta deve contenere l’ordine del giorno e deve essere firmata dal responsabile del progetto del proprio plesso, il quale individuerà, in accordo con le/i colleghe/i, aula e ora nella quale svolgere l’assemblea.
- Di ogni Assemblea deve essere redatto un verbale da condividere, attraverso la mail di istituto, con il responsabile del progetto del proprio plesso e con tutte/i le/i Rappresentanti e Segretarie/i di classe.
- Gli eventi proposti dal consiglio delle alunne e degli alunni devono essere presentati responsabile del progetto del proprio plesso e devono essere autorizzati per iscritto o per mezzo della mail di istituto. Il responsabile, qualora lo ritenesse necessario, organizzerà un incontro con la Dirigente per la definizione dei particolari e l’autorizzazione dell’evento.
- La/il Rappresentante e la/il Segretaria/o di plesso non possono in alcun modo svolgere le loro funzioni durante le normali ore di lezione se non autorizzati per iscritto dal responsabile o dalla Dirigente.
Regolamento delle elezioni assemblee di Classe
Le elezioni dei rappresentanti di classe si svolgeranno secondo una procedura chiara e trasparente. In primo luogo, si procederà con l'elezione del Segretario di classe, accettando candidature spontanee tra tutti gli alunni della classe. La votazione per il Segretario avverrà tramite voto palese, attraverso l'alzata di mano.
Successivamente, si passerà all'elezione del Rappresentante di classe, che sarà scelto tramite voto segreto per garantire la riservatezza. Dopo la votazione per il Segretario, saranno accettate candidature al ruolo di Rappresentante solo tra gli studenti di sesso opposto a quello del Segretario, al fine di favorire un'equa rappresentanza e la diversità di prospettive all'interno della classe.
Regolamento delle Elezioni Consiglio delle alunne e degli alunni
Le elezioni per la/il Rappresentante di Plesso e della/del segraetaria/o seguiranno una procedura chiara e inclusiva. Ogni alunna/o che desidera candidarsi dovrà formare una lista elettorale composta da almeno 5 partecipanti tra gli altri studenti della scuola. Ogni studente potrà iscriversi a una sola lista.
Una settimana dopo il termine ultimo per la presentazione delle liste e dei candidati, sarà organizzata una votazione a voto segreto, coinvolgendo l'intero plesso, che si terrà durante l'ultima ora di lezione. Saranno eletti il candidato più votato e la candidata più votata. Il candidato/a che otterrà il maggior numero di voti tra i due sarà nominata/o Segretaria/o Generale, mentre l'altra/o assumerà il ruolo di Rappresentante di plesso.
Incontri con la Dirigente
Le/i Segretarie/i Generali e le/i rappresentanti plesso avranno l'opportunità di incontrare la Dirigente Scolastica una volta a quadrimestre. Questi incontri, che si terranno in un contesto di confronto costruttivo, permetteranno alle alunne e agli alunni di esprimere direttamente le proprie proposte, condividere riflessioni e discutere eventuali problematiche emerse durante le attività del consiglio. Questo dialogo aperto con la Dirigente rappresenta un ulteriore passo verso la partecipazione attiva alla vita scolastica e un'occasione per affinare le proprie capacità di comunicazione e mediazione.
Partecipanti
Alunni della scuola secondaria di 1° Grado